Questo progetto esita dalla ‘messa in opera’ di una tesi di laurea in Didattica Museale.
Lo spirito è stato quello di rendere fruibile al visitatore l’esperienza e la conoscenza di chi, live, potrebbe essere una grande guida nella visita del sito, ma per ragioni ovvie non lo può fare.
Così attraverso un semplice sistema di QRcode la visita della Chiesa di San Domenico è diventata più ricca.
La tesi era di Valeria Gandolfo, la quale ha pensato di volgerla così in senso pratico e di fare in modo che lo studio si applicasse alla realtà.
Responsabile del progetto Valeria Gandolfo
Partner tecnologico Gabriele Dell’Aria
Patrizia Graziano
Fonti bibliografiche
Antonino Giuseppe Marchese, Manierismo siciliano. Antonino Ferraro da Giuliana e l’età di Filippo II di Spagna: atti del convegno di studi di Giuliana Castello Federiciano, 18-20 ottobre 2009, Ila Palma, Palermo 2010.
Aurelio Giardina, I Tagliavia – Aragona e la chiesa di San Domenico in Castelvetrano, Lions Club, Castelvetrano 1985.
Aurelio Giardina e Vincenzo Napoli, Carlo d’Aragona e le “travi” dipinte della Chiesa Madre. Araldica, storia e arte a Castelvetrano tra XV e XVII secolo, Lions Club, Castelvetrano 2002.
Aurelio Giardina e Francesco Saverio Calcara, La città palmosa. Una storia di Castelvetrano. Dalle origini al XVII secolo, Officina di studi Medievali, Palermo 2010.
* Aurelio Giardina, Francesco Saverio Calcara e Vincenzo Napoli, La chiesa e il convento di San Domenico in Castelvetrano. Tra committenza dei Tagliavia Aragona e carisma dei Frati Predicatori, Angelo Mazzotta Editore, Castelvetrano 2015.
Calcara Francesco Saverio, Il convento di San Domenico. Breve saggio sulla presenza dei frati predicatori a Castelvetrano, Lions Club, Castelvetrano 1994.
Maria Letizia Allegra, Complesso di Santa Maria di Gesù a Castelvetrano nel XVI secolo. Un mausoleo per gli Aragona-Tagliavia, Dottorato di Ricerca in Storia dell’Architettura e Conservazione dei Beni Architettonici, Dipartimento di Architettura, Palermo 2014.
* Paolo La Rocca, Spazio e simbolo nella chiesa di San Domenico a Castelvetrano. Il restauro di ammodernamento di Carlo d’Aragona e Antonio Ferraro, tesi di Laurea, Dipartimento di Architettura, Palermo 1986.
Redazione testi
La redazione dei testi che servono alla visita è stata possibile grazie alla rielaborazione di quanto contenuto in due dei testi sopra citati e contraddistinti dall’asterisco.
La rielaborazione si è resa necessaria solo per tradurre dal registro accademico al registro del web ed anche per rendere maggiormente apprezzabile l’assistenza alla visita.
Fotografia
Le foto della chiesa di San Domenico sono di Vincenzo Napoli, per gentile concessione.